La qualita' Franco Ceccotti e i macchinari Belotti

franco-ceccotti-centri-di-lavoro-belotti

Dietro la qualità made in Italy di Franco Ceccotti ci sono i centri di lavoro Belotti

franco-ceccotti-logo belotti-group-logo

“Innovazione” in bagno si dice “legno”

In un mondo dove correre sembra essere la priorità, si staglia una decisa controtendenza: rilassare corpo e mente per riacquistare forze, coltivare nuove idee, stare a proprio agio con se stessi. E’ la ricerca di uno spazio rigenerante che elegge la stanza da bagno a nuovo salotto dove rilassarsi, pensare, riflettere e coccolarsi, esperienze da alternare ai massaggi ed ai trattamenti specifici dei centri benessere, vero e proprio eden. Il risultaqto è un mix di equilibrio e serenità, appagamento ed energia, propagato all’intera persona sencondo l’antica massima “mens sana in corpore sano”.

Linea FRANCOCECCOTTI Natural

La linea FRANCOCECCOTTI Natural coglie questa nuova tendenza del benessere, più colta ed articolata, e la interpreta sia per privati con una spiccata attenzione alla propria armonia sia per curati centri benessere. Sei anni di prototipazione, di scelta e studio dei materiali, di esperienze conducono alla realizzazione della collezione Natural: prodotti per l'arredo bagno e il benessere (wellness) in legno. Il legno, un'intuizione assolutamente innovativa e carica di emozioni perchè si tratta di un materiale che accoglie morbidamente e con calore il corpo, dona una sensazione sempre viva di intimità, condensa il sapere della tradizione e ci predispone naturalemnte verso un appagato rilassamento.
Nascono così vasche da bagno, lavabi e complementi d'arredo contraddistinti da comfort, calore, eleganza e stile. Ogni elemento segue dolcezza del legno, l'andamento suggerito dalle sue linee, i disegni narrati dalle venature con un risultato di raffinatezza, piacere e precisione.

 

ceccotti-bagni-legno

Italian design

La valorizzazione dell'elemento naturale nasce dalla passione per l'armonia, la forza e lo charme sprigionate dal legno, nutrite dai fondatori del marchio FRANCOCECCOTTI, il Signor Franco Ceccotti ed i figli, Erica e Marco. La famiglia vanta una professionalità artigianale ampiamente testata, capace di interpretare il legno per poi lavorarlo con le moderne tecnologie, quali i centri di lavoro Belotti a 5 assi, prima di giungere alla post-produzione, interamente manuale. Ecco svelato dunque il segreto degli ammirevoli dettagli dell'intera collezione, degli intarsi precisissimi, delle meravigliose giunzioni a pettine, delle dolci curvature che sempre rispettano la continuità delle venature del legno.
A ciò si aggiunga, nella convinzione che Italian design significhi anche cooperazione attiva e dinamica fra produttore ed ideatore, la scelta di un architetto e designer italiano, Edoardo Petri, che vive l'azienda in prima persona. Il suo ruolo è quello di offrire sempre nuovi impulsi disegnando e seguendo l'intero sviluppo creativo della collezione Natural in una continua ricerca basata sulla cultura del "bello" propria del made in Italy.

 

ceccotti-bagni

Essenze di qualità: teck e larice

La filosofia che guida FRANCOCECCOTTI richiede artigianalità e precisione, stile e ricerca nonché una qulità diffusa che inizia dalla scelta della materia prima. Legno massello, dunque, per l'intera collezione selezionato da un vero conoscitore di specie legnose del mondo, Gianni Cantarutti, autore del vademecum "Mille Legni".
La linea Natural utilizza teck indiano e larice, vale a dire le risorse migliori per garantire elasticità e durezza, ma soprattutto impermeabilità ai prodotti che così ben resistono alla sollecitazione dell'acqua. Non per nulla il raffinato teck indiano, naturalmente idrorepellente grazie agli oli che produce e con i quali si riveste, è da sempre utilizzato per la costruzione in esterni, mentre il larice, resinoso e dotato di notevole resistenza, è tradizionalmente usato per gli scafi delle navi e le scandole dei tetti di montagna.
Per quest'ultimo un vantaggio ulteriore: essendo di provenienza nazionale non sottopone l'ambiente alla pressione dei trasporti, in sintonia con il principio di benessere e sostenibilità che FRANCOCECCOTTI persegue. A tal proposito da sottolineare che tutto il legname selezionato proviene esclusiavamnete da boschi soggetti a riforestazione (certificazione FSC e PEFC).

Il marchio

FRANCOCECCOTTI non è solo un marchio ma un progetto, una filosofia applicata al vivere contemporaneo, dove nuovi stili di vita riconoscono valori legati al benessere, alla bellezza, al piacere. Dalla matericità del legno, dalle sue caratteristiche e dalle emozioni che emana, Franco Ceccotti - titolare dell'azienda e abile artigiano - riesce a "scolpire" con il contributo di personale specializzato e con le moderne tecnologie - centri di lavoro Belotti - oggetti unici e irripetibili per il loro valore intrinseco di essere elementi della natura. FRANCOCECCOTTI è infatti un volano di idee, un motore creativo alimentato dalla sinergia di un team affiatato che coglie e interpreta le forme spontanee della natura con un design essenziale ma mai banale e le offre alla fantasia delle persone che vorranno farle proprie usando la propria creatività.
FRANCOCCECCOTTI è pensato, sviluppato e prodotto in Italia.